Soccorso Radio Saluzzo

Protezione Civile Nazionale

La "Protezione Civile"


E' bene ricordare che con "Protezione civile" si intendono "tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l'integrità della vita,i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dai pericoli di danni derivati da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi".Con la legge del 24 febbraio 1992 n.225 l'Italia ha organizzato la protezione civile come "Servizio nazionale", coordinato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e composto dalle Amministrazioni dello Stato, centrali e periferiche, dalle Regioni, dalle Provincie, dai Comuni, dagli enti Pubblici Nazionali e Territoriali e da ogni altra istituzione ed organizzazione pubblica e privata presente sul territorio Nazionale.

I volontari di Saluzzo


A dispetto della denominazione, il Soccorso Radio Saluzzo non si occupa esclusivamente di ricetrasmissioni, bensì, con la sua attività, abbraccia molte delle funzioni previste dal Servizio Nazionale della Protezione Civile, al fine di tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. In particolare: Il Soccorso Radio Saluzzo organizza e partecipa ad operazioni di soccorso alla cittadinanza, in ambito nazionale ed estero. Il Soccorso Radio Saluzzo allestisce reti di comunicazione radio alternative, a breve distanza, in emergenza, assicurando i collegamenti fra i Comuni ed il proprio Centro Operativo Misto (C.O.M.), fra squadre diverse di volontari all'opera ed, eventualmente, con il loro campo base, ed in tutti i casi nei quali venga richiesta una "maglia radio" in ausilio od in sostituzione delle normali comunicazioni telefoniche. Il Soccorso Radio Saluzzo partecipa ad interventi di prevenzione alluvionale bonificando e mettendo in sicurezza sponde ed alvei di corsi d’acqua. Il Soccorso Radio Saluzzo collabora con le Autorità di Pubblica Sicurezza nella gestione delle manifestazioni di massa. Il Soccorso Radio Saluzzo cura meticolosamente la formazione dei propri operatori, tramite corsi tecnici specifici organizzati dall'Associazione stessa, dal Centro Servizi per il Volontariato "Società Solidale” e dal Settore Protezione Civile del Comune di Saluzzo.

L’Associazione, infine, grazie alla preziosa collaborazione del Comune, coltiva un rapporto privilegiato con le scolaresche della Città, tramite prove di evacuazione e giornate dimostrative per gli studenti.